Happening dei giovani

L’iniziativa

L’Happening è una iniziativa che, come dice il titolo, vuole essere la possibilità di incontro per e tra i giovani e con gli adulti. Un momento bello all’insegna della musica, cultura, gioco, spettacolo, attorno ad un tema guida (titolo annuale) utile alla riflessione e alla verifica critica personale. Inoltre offre la possibilità di fare volontariato per la preparazione del gesto.

Storia

L’Happening dei Giovani è stato organizzato a Bolzano la prima volta nel 1993. Numerosi sono state le persone incontrate e le collaborazioni realizzate. Molto varie sono state anche le formule. Di seguito alcuni esempi degli ultimi anni.

Eventi passati

E

Happening 2012

La natura dell’uomo è rapporto con l’Infinito. Una serie di eventi per crescere insieme con stupore e coscienza”.

Programma: Torneo di calcetto e rinfresco, mostra “Il nostro desiderio nella quotidianità”, incontro “La rivincita dello sport”, serata di poesia e non solo con Davide Rondoni, laboratori di disegno e pittura, acconciatura e styling, laboratorio di calcio con Roberto Cortese (Mister Soc. Fersina), incontro con Alex Giorgetti (nazionale pallanuoto) e Alberto Bonfanti (Presidente Associazione Portofranco Milano), serata musicale con le band giovanili “Rayback” e “Ten Band” e cucina campestre.

Inoltre concerto per archi con il quartetto “Alma Karlin”.

In collaborazione con l’Associazione Promosolida Punto Liberatutti, il Gruppo Giovanile “Il Melograno”, il centro giovanile “L’Orizzonte”.

E

Happening 2011

Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo”.

Incontro con Ambrogio Pisoni, Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Stage Calcistico con l’allenatore bolzanino mister Roberto Cortese. Palestra di Roccia, aperitivo e giochi accompagnati per ragazzi, film documentario “Senna” – sulla vita del grande pilota brasiliano.

Grigliata e musica dal vivo con i Glamm, storico gruppo underground locale.

In collaborazione con il Centro Giovanile “L’Orizzonte” e “AVSI”.

E

Happening 2010

L’Educazione si realizza per contagio. Una Vita coi ragazzi una Passione che continua”.

Collaborazione con il Gruppo giovanile “Melograno” in occasione del 25° anno di fondazione e la Compagnia delle Opere del Trentino – Alto Adige.

Programma: stand per giochi, pesca di beneficienza, mostra fotografica, momento di canti e balli per bambini e ragazzi, caccia al tesoro. Incontro serale con un esperto di problematiche educative.

E

Happening 2009

Il solo fare stanca. Il guardare commuove e cambia.

Programma: Incontro con Giuseppe Ranalli, Presidente di Tecnomatic Group spa e Presidente della Compagnia delle Opere di Abruzzo e Molise, giochi per bambini, cena a base di prodotti nati dalla creatività Benedettina.

In collaborazione con la Compagnia delle Opere Trentino-Alto Adige.

E

Happening 2008

Il bello nel lavoro, il bello del lavoro”.

Programma: incontro con Erasmo Figini dell’Associazione “Cometa” di Como, giochi per bambini e cena.

Sei interessato?

  • Ti interessano le nostre attività
  • Vuoi partecipare ai nostri progetti
  • Vuoi più informazioni sull’happening