Mostre

E

2019

Le nuove Generazioni – I volti giovani dell’Italia multietnica
Sono più di un milione i giovani appartenenti alle cosiddette “nuove generazioni”, nati in Italia da genitori stranieri immigrati nel nostro Paese oppure cresciuti qui dopo essere arrivati nei primi anni di vita.
La mostra vuole documentare le dinamiche esistenziali di questi giovani, che in molti casi costituiscono una sorta di “ponte”, un punto di incontro che favorisce la comunicazione tra due mondi, che sviluppa nuove sintesi tra l’identità e le tradizioni dei Paesi di origine e quelle dell’Italia.
Un lavoro a cura di: Andrea Avveduto, Letizia Bardazzi, Alessandra Convertini, Wael Farouq, Jacopo Fusi, Giacomo Gentile, Cristina Giuliani, Giovanni Lucertini, Gianni Mereghetti, Giorgio Paolucci, Elena Puncioni, Margherita Tassi con un gruppo di Studenti Universitari di Bologna e Milano.

E

2013

Videro e credettero – la bellezza e la gioia di essere cristiani
(con traduzione in tedesco) presso il Chiostro dei Domenicani a Bolzano. Mostra promossa in collaborazione tra Centro Culturale R. Guardini, Associazione Culturale Koinonia, Diesse – Didattica e Innovazione Scolastica, Associazioni Genitori Presenti, AESSEBI e Associazione Cattolici Popolari.
Con il patrocinio della Diocesi di Bolzano-Bressanone.
Alla presentazione della mostra sono intervenuti Eugenio dal Pane, curatore della mostra; e Mons. Ivo Muser Vescovo della Diocesi di Bolzano – Bressanone.
Intervento e testimonianza della Associazione “Nuovi Orizzonti” e aperitivo di chiusura.

E

2009

Con le nostre mani, ma con la tua forza. Le opere nella tradizione monastica benedettina – Mit unseren Händen, aber mit Deiner Kraft. Die Werke in der monastischen Tradition der Benediktiner
in collaborazione con “Spuren Kulturverein” e la Libera Università di Bolzano presso la Facoltà di Scienze della Formazione e Bressanone. All’inaugurazione sono intervenuti P. Benno Malfèr, Abate del convento Muri-Gries di Bolzano e Massimo Folador, esponente dell’Associazione Manager Italia, autore di 2 libri sul Monachesimo Benedettino in riferimento all’attualità della Regola benedettina nelle aziende.
Eventi corellati: visita guidata al convento di Muri Gries e al Monastero di Sabiona.

E

2008

A che tante facelle? – La Via Lattea tra scienza, storia e arte
presso il Liceo Scientifico “E. Torricelli” di Bolzano. Collaborazione con “DIESSE – Didattica e Innovazione scolastica”.

Galleria

Sei interessato?

  • Vuoi più informazioni sulle mostre
  • Vuoi essere aggiornato sulle nostre attività
  • Vuoi condividere idee sui nostri progetti