L’ultima dei Romanov

Il progetto

La compagnia teatrale “La corte dei miracoli“, dopo il successo di “Tutti insieme appassionatamente” e “Pinocchio”, ha dato vita, nel maggio 2015, a un terzo grande spettacolo.
I giovani attori si sono cimentati con il musical “L’ultima dei Romanov“, storia romanzata tra realtà e leggenda della principessa Anastasia, uccisa nel 1917 dalla rivoluzione russa bolscevica.

Trama del Musical

Nella versione romanzata, Anastasia scampa miracolosamente all’eccidio della famiglia imperiale, trascorre la sua infanzia in un orfanotrofio e ritrova, ormai adulta, la nonna paterna, anche lei superstite. In questa vicenda s’intreccia una delicata storia d’amore con un popolano di nome Dimitri. Rasputin, personaggio storico molto vicino alla famiglia dello zar è l’antagonista della storia.

Temi

E

Amicizia e Amore

La forza dell’amore è in grado di vincere non solo il male, ma anche le differenze sociali. Anastasia scopre di essere l’erede della famiglia imperiale e quando anche il suo amato se ne rende conto, si fa da parte, si ritira. La nonna invece fa notare che l’amore è più importante di tutte le etichette

E

Ricerca dell'identità

Nel suo viaggio Anastasia, pur avendo appreso di essere veramente una Romanov e pur essendo felice della sua appartenenza, sceglie la strada del cuore, che in ogni caso non contrasta con le sue origini, semplicemente le corrisponde di più.

E

Storia e politica

Oggi la storia ha reso in parte giustizia alla famiglia Romanov, trucidata senza un valido motivo, tant’è che la Chiesa ortodossa ha proclamato santi tutti i componenti, considerati martiri, poiché si sono distinti per la loro devozione e abnegazione nel servire il prossimo

Pinocchio

Il progetto

Come ha scritto il Cardinal Biffi in un suo libro Contro maestro Ciliegia, “Pinocchio è una fiaba. Ma racconta la vera storia dell’uomo, che è la storia cristiana della salvezza“. In altri termini il racconto, ben lungi dall’essere una fiaba moralista raccontata ai bambini per insegnar loro regole della convivenza civile, è l’avventura dell’uomo che ha bisogno di aiuto per crescere, per diventare se stessi “tornando a casa”.

Tutti insieme appassionatamente

Il progetto

La scelta di realizzare questo musical nasce dalla considerazione delle profonde verità che esso comunica. Il film ha suscitato ammirazione in generazioni di persone, tanto da essere visto come un classico intramontabile nella storia del cinema e del musical. “Tutti insieme appassionatamente” esprime quanto può essere bello stare insieme in famiglia.

Trama

In un’Austria ormai prossima all’Anschluss, la novizia Maria diventa la nuova istitutrice della numerosa famiglia del comandante Von Trapp: sarà un’esperienza che metterà in crisi le sue certezze più profonde. Non sarà infatti facile relazionarsi con un vedovo che pensa di educare i suoi figli dando ordini come se fosse al comando della propria nave.

Galleria

Sei interessato?

  • Vuoi partecipare a un musical
  • Vuoi proporci un progetto
  • Vuoi più informazioni