Una passione che domina

E

2019-2020: "Nella realtà c’è una crepa. Da lì passa la luce”


Nel solco della nostra tradizione, desideriamo presentare la nostra proposta annuale. Quest’anno nel format ”Una passione che domina”, per noi importante e distintivo di una concezione del nostro impegno, presentiamo due mostre e l’iniziativa pluriennale del “Mercatino del libro usato”.

Da sempre ci proponiamo di far conoscere la realtà incontrando gli interessi dei giovani, ma anche proponendo qualcosa di nostro, magari diverso dalle tendenze del momento. Vogliamo aiutare i giovani (e non solo) a crescere nella conoscenza e quindi nella consapevolezza di quello che ci circonda e di come sia legato a quello che siamo.

E

Mostra: “Le nuove Generazioni”. I volti giovani dell’Italia multietnica

Sono più di un milione i giovani appartenenti alle cosiddette “nuove generazioni”, nati in Italia da genitori stranieri immigrati nel nostro Paese oppure cresciuti qui dopo essere arrivati nei primi anni di vita.

La mostra vuole documentare le dinamiche esistenziali di questi giovani, che in molti casi costituiscono una sorta di “ponte”, un punto di incontro che favorisce la comunicazione tra due mondi, che sviluppa nuove sintesi tra l’identità e le tradizioni dei Paesi di origine e quelle dell’Italia.

Un lavoro a cura di: Andrea Avveduto, Letizia Bardazzi, Alessandra Convertini, Wael Farouq, Jacopo Fusi, Giacomo Gentile, Cristina Giuliani, Giovanni Lucertini, Gianni Mereghetti, Giorgio Paolucci, Elena Puncioni, Margherita Tassi con un gruppo di Studenti Universitari di Bologna e Milano.

 

 

 

E

Incontri

L’iniziativa vede già da qualche anno alcune personalità significative entrare nell’ambito della scuola a portare la loro testimonianza di vita ai ragazzi. Abbiamo sempre creduto che l’incontro è un modo insostituibile. E quindi il farlo attraverso un testimone, qualcuno che aiuti a vedere e conoscere aspetti della realtà che da soli, ben difficilmente e con grande fatica, si riuscirebbero a cogliere.

SORRIDERE ALLA VITA. COLORE E MISTERO
22 ottobre 2019
Incontro con Giorgio Ferrari: fin da piccolissimo ha dovuto affrontare difficol-tà fisiche conseguenti alla paralisi agli arti inferiori. Il segreto della sua pittura sta nella gioia. Una gioia che non nasce dalla soluzione dei problemi, ma dall’intima apertura a tutto ciò che esiste.

CORRENDO SULLA LAMA
20 gennaio 2020
Incontro con Gianluigi Rosa, campione paralimpico: a 17 anni perde una gamba in seguito a un incidente. All’inizio non è facile, ma capisce che la sua condizione non è necessariamente un limite. Lo sport, in particolare lo sledge hockey (una variante dell’hockey su ghiaccio) gli offre una nuova opportunità di esprimersi.

E ADESSO VIENE IL BELLO!
20 marzo 2020
Incontro con Sofia Ceccon, studentessa: a 12 anni le viene diagnosticato un tumore all’osso. “Non è stato sempre facile, ma sono ancora qui e questo è un dono che scopro ogni singolo giorno nonostante le sfide che una vita così pone.

Claudio Fusaro ha realizzato un video che racconta quello che Sofia Ceccon ha scritto nella lettera ai ragazzi della scuola.

Edizioni Passate

E

2017-2018: "Una scintilla nella notte. Testimoni di Bellezza e di Verità”

Il tema generale riguarda la convinzione profonda che – citando un noto brano di Leonard Cohen – “C’è una crepa in ogni cosa ed è da lì
che entra la luce”. Oggi più che mai ci sembra ci sia bisogno di una luce che illumini la realtà che ci arriva tanto e troppo spesso solo nella sua versione di violenza e bruttura.
Senza negare nulla della sua durezza e drammaticità, anzi proprio per questo, crediamo che sorprendere una luce in mezzo al buio che
ci illumini un pezzo, a volte insperato ma reale, della strada, sia la possibilità di continuare a camminare senza cedere alla disillusione
e alla dose di cinismo che già molto ci invade.
Siamo convinti che offrire momenti di comunicazione e di esperienze da uomo a uomo, sia la modalità oggi più persuasiva.

SOLO LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO
12 ottobre 2017
Incontro con Farhad Bitani, ex ufficiale dell’esercito afghano, esule in Italia, educatore e co-fondatore di Global Afghan Forum

IL GRANDE SPETTACOLO DEL CIELO
10 aprile 2018
Incontro con M. Bersanelli docente di Astrofisica e Meccanica all’Università degli Studi di Milano

JÉRÔME LEJEUNE E LA TRISOMIA 21
Amare i bambini, combattere la disabilità
23 febbraio 2018
Incontro con il prof. P. Strippoli, professore associato di Biologia applicata presso la Università di Bologna

TIRO LIBERO
Marzo / Aprile 2018
Incontro con S. Riccioni, attore, regista, produttore, scrittore.

E

2017: "Dalla bellezza allo stupore: un metodo per conoscere e…crescere”

Una novità in queste tre proposte è rappresentata dalle visite guidate. Infatti, oltre agli incontri dentro la scuola, abbiamo pensato di introdurre la possibilità di uscire per conoscere la nostra città. Attraverso l’incontro, la trasmissione di vita! Fatta di sapere (nozioni e informazioni) e di essere (personalità, metodo, passione).

2016-2017: Visite guidate con l'arch. Flavio Schimenti

In settembre e ottobre l’Associazione ha promosso una serie di visite guidate nella città di Bolzano a cura dell’arch. Flavio Schimenti. Nel solco dell’ “Anno Santo della Misericordia” sono state visitate diverse opere d’arte presenti nel Duomo di Bolzano, la chiesa dei Cappuccini, la chiesa dei Francescani, le edicole votive di via Bottai, la Commenda dell’Ordine Teutonico, la chiesa di San Giovanni in Villa e la chiesa dei Domenicani. In un secondo ciclo dal titolo “Visita alla scoperta della Bolzano nascosta”, si sono riscoperte “le pietre di Bolzano”, altorilievi, balaustre, chiavi di volta, affreschi, edicole, emblemi nobiliari, cavedi, antiche insegne, palazzi e giardini nascosti allo sguardo abituale.

E

2012-2013: "Tutte le immagini portano scritto più in là”

In collaborazione con Diesse-Didattica e Innovazione Scolastica.

Incontri con:
Nando Sanvito, giornalista sportivo – presso il Liceo delle Scienze umane e artistico “Pascoli” di Bolzano
Pietro Sarubbi, attore di cinema e di teatro – presso il Liceo Scientifico Torricelli di Bolzano.
Marco Andreolli, scrittore – presso l’Istituto Tecnico per geometri “A. e P. Delai” di Bolzano

E

2011-2012: "Uomini di sport, di sfide e di bellezza”

In collaborazione con Diesse-Didattica e Innovazione Scolastica.

Incontri con:
Nando Sanvito, giornalista sportivo – presso il Liceo Scientifico Torricelli di Bolzano
Davide Rondoni e i musicisti Giuseppe Braga e Corso Buscaroli presso l’ITI Galilei di Bolzano
Giuliano Stenghel “Sten”, alpinista – presso l’ITI Galilei di Bolzano
Gian Micalessin, giornalista e inviato di guerra – presso l’ITI Galilei di Bolzano e la sala di rappresentanze del Comune di Bolzano.

E

2010-2011: "Lo sport come fattore educativo”

In collaborazione con il Gruppo Giovanile “Il Melograno”, l’associazione giovanile “L’Orizzonte”, Diesse-Didattica e Innovazione Scolastica.

Incontri con:
Toni Presutti e Sonia Ragnolli della Scoietà Ginnastica Atesina ASD Bolzano e Francesca Battisti (Tecnico nazionale FGI) – presso il Palasport di Bolzano.
Dario Taraboi, allenatore ASD Bolzano Nuoto e Stefano Ballo, Atleta ASD Bolzano Nuoto – presso il Centro Trevi di Bolzano.
Silke Unterkircher, compagna di Karl Unterkircher, alpinista – presso il Centro Trevi di Bolzano e proiezione del film “Karl” presso la sala di rappresentanza del Comune di Bolzano.
Antonello Bolis, tecnico e responsabile dell’area pedagogica settore giovanile A. C. Milan – presso le scuole professionali in via S. Geltrude Bolzano.
Isolde Kostner, campionessa di Sci – presso il liceo scientifico Torricelli di Bolzano.

Galleria

Sei interessato?

  • Vuoi essere aggiornato sulla nostra attività culturale
  • Hai una passione da condividere
  • Vuoi più informazioni sui nostri incontri